Peeling Chimico
Il peeling chimico rappresenta una forma accelerata e controllata di esfoliazione indotta dall’uso di una o più sostanze chimiche caustiche applicate sulla pelle. A seconda dell’agente utilizzato, della sua concentrazione e del tempo di applicazione, questi preparati provocano una parziale o totale distruzione programmata dell’epidermide. L’effetto è la stimolazione del turnover cellulare, attraverso l’asportazione dello strato corneo e, contemporaneamente, l’induzione a livello dermico della sintesi di nuovo collagene.
Attraverso l’applicazione sulla cute di specifiche sostanze chimiche è possibile:
• levigare le rughe
• migliorare la luminosità, il tono e il turgore delle guance e della fronte
• ridurre il contrasto di macchie cutanee o discromie
• ridurre le cicatrici post-acneiche
• alleviare la rugostià del profilo delle labbra (codice a barre)
Previa detersione del volto con soluzione pre-peeling, si procede all’applicazione di un adeguato quantitativo di sostanza esfoliante. Il tempo d’azione viene limitato in base alla reattività cutanea a 3-6 minuti. Quindi viene neutralizzato con soluzione tampone specifica.
Il trattamento si conclude con l’applicazione di creme idratanti e la prescrizione di cosmetici specifici ad uso domiciliare.
Se il peeling chimico viene eseguito da un medico estetico esperto è da considerarsi una metodica sicura e priva di rischi.
Dopo il trattamento, come per tutti quelli che riguardano la medicina estetica, si deve prendere cura della pelle. La pelle trattata dal peeling deve essere pulita con un detergente delicato, e risciacquata con molta cura e delicatezza. É importante, dopo ogni risciacquo, asciugare la cute in maniera ottimale, per evitare qualsiasi tipo di sfregamento od irritazione; buona norma suggerisce di utilizzare asciugamani di lino, evitando quelli di spugna.
Ecco alcuni altri consigli post trattamento peeling: nei giorni successivi è necessario mantenere la pelle costantemente protetta e idratata con un prodotto emolliente, che deve essere applicato con delicatezza, evitando massaggi aggressivi. Questa crema, reidratante e biostimolante, consente l’idratazione, ma anche la stimolazione del rigenero cellulare. Il tempo di guarigione comunque varia di caso in caso ed anche a seconda della concentrazione utilizzata, si passa infatti dai 2 ai 6 giorni.