Acido Ialuronico
Sono sempre più diffusi in medicina e chirurgia estetica i filler di acido ialuronico per riempire le rughe, i solchi, piccole aree depresse e per l’aumento del volume delle labbra e degli zigomi.
Le fiale di acido ialuronico sono spesso iniettate, attraverso siringhe con aghi molto sottili, in regime ambulatoriale con o senza anestesia locale, e i risultati sono immediati, anche se non sono permanenti o definitivi nel tempo in quanto tendono a scomparire (riassorbimento del filler) dopo alcuni mesi dal trattamento.
L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
Con il progredire dell’età, la pelle viene lentamente privata di un componente essenziale per la sua elasticità e tensione, l’acido ialuronico. Il tessuto cutaneo appare quindi raggrinzito, con rughe visibili, anche profonde.
La tecnica di riempimento consiste nell’ iniettare, direttamente nella zona depressa, una certa quantità di materiale semiliquido e di diversa densità (acido ialuronico), a seconda delle esigenze, per ottenere un riempimento o un aumento di volume.
Questo metodo offre una varietà a seconda della profondità di iniezione e del tipo di iniettabile utilizzato, dal quale dipende anche la durata dei risultati.
Il riempimento ottenibile con l’acido ialuronico offre esiti molto soddisfacenti e naturali anche per l’ingrandimento delle labbra e per sollevare alcune depressioni cutanee (zigomi, alcune cicatrici infossate…). I materiali sono tutti biocompatibili per allontanare il rischio di complicazioni, rigetto e allergia. Dopo la seduta infiltrativa, è possibile notare un leggero arrossamento e gonfiore della zona, ma la situazione si normalizza in breve e con l’aiuto di applicazioni fredde. Le attività possono essere riprese da subito.